• Gabriele Vitale

Lucca Comics and Games: il bello e il brutto della fiera più attesa d'Italia

Dopo cinque fantastici giorni il 3 novembre si è chiuso il Lucca Comics and Games: la fiera fumettistica (e non solo) più importante non solo d’Italia ma anche dell’Europa intera! Con la sua suggestività riesce ad integrare gli spazi più belli del centro storico con la modernità del mondo dei comics & games, tutto ciò con la “pass phrase” del 2019 ben fissata in testa: Becoming Human. È quindi un’esperienza da vivere tutta d’un fiato, ma questo lo sapete già se siete degli appassionati del genere. Naturalmente anche la 53esima edizione si è rivelata un enorme successo, ma siete sicuri di non esservi persi proprio niente?


La struttura rimane la stessa

Con la cerimonia d’apertura abbiamo visto inaugurata la serie dei francobolli a tema Paperino per festeggiare gli 85 anni del papero più famoso; inclusa la presentazione del francobollo più grande del mondo! Da quel momento è stato tutto in discesa: per 5 giorni si sono succeduti eventi su eventi riguardanti fumetti, videogiochi, serie TV, animazioni ecc… In ogni punto nevralgico della città era presente uno stand, padiglione o semplicemente luogo di aggregazione tra i vari partecipanti dove scambiarsi due chiacchiere tra appassionati del genere ed anche vedere i bellissimi cosplay.


Novità videoludiche

Ma se siete qui è principalmente per un motivo: i videogiochi! Ecco allora che le varie case videoludiche hanno presentato i loro prodotti di punta: passando dalla Bandai Namco con il Dragon Ball Z: Kakarot, poi la Nintendo con il nuovissimo Ring Fit, la Bandai e per finire Blizzard con la loro live della cerimonia d’apertura del BlizzCon in California. Ci sarebbero ancora tante altre cose da raccontare, ma passando ai veri e propri videogiochi abbiamo visto interi padiglioni dedicati e altri riguardanti i loro spin-off (come quello di Cyberpunk 2077, Call of Duty: Modern Warfare, Umbrella Corporation, Marvel’s Avengers…). Nel vero e proprio VideoGames District (padiglione San Donato) erano presenti le più grandi aziende produttrici di componentistiche per pc come Asus Rog, Corsair… con annesse postazioni per testare le fantastiche macchine e le pc mod più estreme.


I contro di quest'anno

Quindi come avete ben capito (nel caso in cui non l’abbiate visto) che ce n’erano per tutti i gusti! E naturalmente prendere parte a questi eventi ti fa sentire un piccolo pezzetto che si aggiunge all'enorme puzzle di una community con gli stessi interessi. Cosa che molto spesso non è vista di buon occhio dai più “grandi” o semplicemente coloro che non capiscono cosa ci troviamo in tutto ciò, i quali molto spesso si sentono in dovere di criticare non appena qualcosa di sbagliato esce da questo mondo e arriva alle loro orecchie. Infatti, quest’anno, due cosplayers hanno ben deciso di presentarsi a Lucca indossando una divisa dell’esercito tedesco con la fascia delle SS al braccio.

Tralasciando le varie opinioni politiche perché non di nostra competenza (delle quali ci sarebbe poco da discutere, tra l’altro) mi sento in dovere di fare un’osservazione: chi osserva con disprezzo queste manifestazioni non aspettano altro che eventi del genere per puntare il dito e cercare il capro espiatorio di una società giovane diversa dai loro standard in tutto questo. Così come il nesso videogiochi-violenza, per intendersi. Se noi facessimo in modo che cose del genere non accadessero loro non avrebbero niente su cui appellarsi. Perché il Lucca Comics in fin dei conti è solo una rappresentazione reale del nostro mondo “virtuale” a cui apparteniamo, ma che loro non possono vedere se non in eventi del genere. È come se fosse il nostro biglietto da visita: per questo non dobbiamo macchiarlo.

E voi siete stati a Lucca quest’anno? Vi è piaciuto l’evento? Che cosa avete visto? Cosa ne pensate di tutto ciò? Fateci sapere la vostra opinione!

2 visualizzazioni

Via dei Martiri 129C Vinci (FI)

50059

beatgaming@pec.it

cod. fisc. 91047160485

P.IVA 06854720486

© 2019 BeatGaming 

All Rights Reserved

  • Facebook_beatgames
  • istagram2
  • linkedin2
  • twitch.tv_beatgames